PREMIO LIA TRUCCO - COLORATISSIMA - SUL MONVISO PER LIA 2009
Carissimi tutti, vi scrivo per aggiornarvi sulle ultime due esperienze riguardanti Lia.
La prima è stata l’esperienza bellissima di CHITARRISSIMA nell’ambito della quale è stato svolto il laboratorio COLORATISSIMA tenuto dal nostro amico Guido Marchisio ed è stato consegnato il premio Lia Trucco.
Il laboratorio di pittura è stato bellissimo: un’esperienza con i bambini di diverse età, in un clima di allegria, collaborazione e semplicità Ha avuto grande successo ed è stato un bel modo di ricordare Lia che amava tanto l’arte e il disegno. Ringrazio di cuore Guido per la sua disponibilità e tutte le mamme dello staff del Suzuki che hanno aiutato in modi diversi.
La mattina di domenica è stata dedicata al concerto della Junior Orchestra che ha visto circa 100 chitarre sul palco. Causa maltempo ci siamo raccolti tutti nel salone, e questo ha favorito un clima di raccoglimento e intimità grandissimi. Era presente con noi il liutaio Fabio Zontini che ha costruito la chitarra per Lia e che ci ha raccontato di avere scritto sulla parte interna della sua Tavola armonica (la parte più importante della chitarra) alcune frasi di Lia, tratte dai suoi scritti. In questo modo è un po’ come se la voce della chitarra fosse un po’ anche la Sua.
La cosa straordinaria è che le frasi sono state scelte casualmente è quando Fabio le ha trascritte ne è uscita una bella poesia densa di significati...
L’emozione è stata grandissima quando il vincitore del premio Martino Mensio ha fatto vibrare per la prima volta quelle corde. E insieme a loro anche l’energia delle parole di Lia.
L’altro premio (300 €) non è stato assegnato per motivi organizzativi ad alcuna scuola e la cifra è stata devoluta all’Associazione DAL MONVISO AL BRASILE per l’acquisto di chitarre per la stanza della musica a Palmares in Brasile.
Infine ieri mattina 1 settembre un gruppo di amici - accompagnati dalla bravissima guida Silvio Bassignano - è salito in punta al Monviso per Lia. Sono stati due giorni splendidi, pieni di emozioni, raccoglimento e anche tanta allegria. Come dimenticare le risate per l’amico Roberto che pur avendo 5 caschetti in auto ha dovuto chiedere alla guida di portargliene su un sesto ! Abbiamo fatto sosta lunedì sera al Bivacco delle Forciolline attorniati da una scenario splendido e ieri mattina c’è stata sveglia alle 4, partenza alle 5 (sotto un cielo stellato da urlo !) con arrivo in punta alle 9.15. Don Marco ha celebrato una messa in ricordo di Lia e sono stati ricordati da tutti noi nella preghiera, persone e situazioni diverse. Io ho ricordato tutti voi e ho detto che molti di voi erano "connessi" con noi, senza poter essere presenti fisicamente: in punta eravamo fisicamente in 11 ma molti di più con lo spirito!
Pensate poi che con noi c’era anche Carla, un’amica olandese (tra l’altro socia dell’associazione) che è venuta apposta dall’Olanda per fare la salita e che con la sua grinta ci ha dato una grande lezione di amore e determinazione
Ringrazio di cuore gli amici che hanno aderito con entusiasmo e semplicità a questa iniziativa, Don Marco che ha reso ancora più speciale la salita e Silvio per la sua disponibilità, competenza e amabilità.
Sappiate che stiamo già pensando di ripetere l’iniziativa il prossimo anno!
Nel salutarvi caramente chiedo a chi ha partecipato a una o entrambe di queste esperienze di scrivermi, per arricchire così con il suo sguardo la nostra umanità....
un grande abbraccio a tutti
Cilla
PS l’associazione ha raggiunto quota 130 iscritti e ha varcato i confini dell’Italia con soci in Spagna e Olanda !!!