è finita oggi la settimana intensa di Chitarrissima nell’ambito della quale è stato dato il Premio Lia Trucco 2010.
Che dirvi? Mi piacerebbe trovare le parole per comunicarvi le grandi emozioni vissute, i bei momenti conviviali, i colori dei disegni dei bambini, la bellezza di sperimentare la scrittura autobiografica con i genitori, la grande musica che ha accompagnato questa settimana!
E’ difficile esprimere tutto ciò in poche righe.
La prima impressione è quella di meraviglia e di gratitudine per questa creatura fragile e neonata che è la nostra associazione, che sta prendendo il volo grazie alle energie e alle sinergie di molti. Dalla morte di Lia sono stata testimone di tanti, tantissimi piccoli miracoli di semplicità e di amore che hanno generato moltissime cose belle, che sicuramente hanno arricchito questo angolo di mondo in cui viviamo. Oggi parlavo con una mamma che è venuta a salutarmi prima di partire e le dicevo che è nostro compito continuare a vivere, anche se dopo la morte di un figlio vorresti solo più sopravvivere, perchè vivere costa troppa fatica. La vita è splendida e non possiamo sprecarne neanche un pezzetto! Questo mi ha insegnato mia figlia. Stasera sono sicuramente più ricca perchè mi porto nel cuore il volto, i sorrisi, le lacrime, gli abbracci, i frammenti di vita di tante persone incontrate questa settimana.
E di questo non posso che esserne grata!
Voglio dirvi che sono felice che il Premio Lia Trucco sia stato assegnato a EMMA BIGLIOLI di Sarzana che sicuramente saprà apprezzare, con la sua famiglia, la chitarra di Lia diffondendo il suo messaggio con la sua musica.
Il premio alla scuola è stato dato a CST-MUSICA di MATINO (LECCE) diretta dal maestro MAURIZIO MANGIA.
Sono davvero contenta che alle pareti di due case così lontane da Saluzzo verranno appesi gli attestati del premio di Lia... mi sembra che in questo modo un po’ della sua energia si possa diffondere più facilmente.
Sta a noi il compito di portare avanti ciò che il passaggio di Lia ha generato su questa terra.
Oggi mi sembra che l’Italia sia più corta e siamo tutti un po’ più vicini!
Vi abbraccio caramente
Cilla
PS Prossima impresa: mercoledì 1 settembre in punta al Monviso per LIA.
Mi raccomando tutti connessi! Partenza alle 5 dal bivacco. Verso le 9 del mattino dovremmo essere in punta.