Carissimi, voglio condividere con voi questa cosa molto bella.
Domani mattina mio figlio Beniamino partirà per il Brasile, destinazione Palmares, con Davide Mondino presidente dell’associazione "Dal Monviso al Brasile" con la quale in questi due anni si sono belle sinergie. Con loro ci sarà anche Silvio che parte per un periodo più lungo di volontariato. Beniamino va come rappresentante della famiglia Trucco a inaugurare quello che, in questo anno,si è creato a Palmares in ricordo di Lia.
Mi commuove molto sapere quanto il mondo, pur essendo così vasto e immenso, si faccia piccino.
Domenica 24 ci riuniremo per ricordare Lia sapendo che ci sarà qualcuno, tra cui suo fratello e degli amici carissimi, che faranno la stessa cosa molto lontano da qui... ma la distanza chilometrica non sarà importante...
Una volta Davide mi ha ricordato che l’amore non ha confini se non quelli che l’uomo gli dà... mai parole, mi sembra, furono più azzeccate!
Ora vi saluto e vi lascio alle parole che Davide ha scritto per salutarci...
un abbraccio
Cilla
Un grande poeta e musicista brasiliano Vinicius de Moraes, scrisse che la vita è l’arte dell’incontro.
Quando domani partiremo per il Brasile Beniamino Silvio e il sottoscritto, questa frase di Vinicius troverà un ulteriore conferma.
Quest’incontro nacque ormai due anni fa quando incontrai Cilla ed Enzo Paolo... Il dolore e lo smarrimento tuttavia non impedirono di guardare lontano, anche geograficamente...
Ecco che nacque, tra l’altro, l’idea di aiutare i bambini brasiliani della Granja, la comunità di don Angelo Vincenti, ad avvicinarsi alla musica, alla chitarra, istituendo un corso musicale dedicato a Lia. Questo corso permette a molti minori di amare la musica, di avere un motivo in più di riscatto da quella società che così brutalmente li ha emarginati.
Ecco il viaggio programmato da oltre un anno che però solo ora si realizza, ad "inaugurare" questo corso, a condividere questa esperienza assieme a Beniamino.
Ultimamente ho letto come le parole, musica e silenzio, si uniscono a fondo.
"La musica è l’esistenza tra due silenzi". "Ho sempre pensato che la musica è il silenzio che cerca di esprimersi" .
Queste due frasi, la seconda di Marguerite Yourcenar, mi hanno fatto pensare molto che Lia, da quello che ho imparato da chi me l’ha descritta, amasse molto queste due parole.
Ecco la scelta di lasciare alla musica e al silenzio che crea, il ricordo...Viaggio come condivisione, ascolto e ricordo...