è con molta emozione che ti scrivo perchè voglio condividere con te - nonostante l’ora tarda - le cose belle che mi ha regalato questa giornata, giunta col suo carico di dolore sulle ali dei ricordi.
Oggi pomeriggio alle 17 ci siamo trovati per il concerto dedicato a Lia.
E’ stato un pomeriggio intenso e denso di emozioni. Hanno suonato per Lia i suoi amici del Suzuki e in particolare il sestetto di chitarre tutte femminili, il Concordia C(h)ordis 36 a cui si è aggiunta Emma Biglioli vincitrice del Premio Lia Trucco 2010 che è venuta appositamente da La Spezia, con la sua famiglia (a cui vanno i miei più sinceri ringraziamenti), per suonare per Lia.
La nostra amica Maura Bertin, attrice del Gruppo Teatro Angrogna, della Val Pellice, ha letto dei brani del libro di Lia, che l’hanno resa - se possibile - ancora più presente.
Nell’intervallo è stata letta una testimonianza del nostro amico Carlo Cosa (che allego) che ha passato tre mesi a Palmares presso la comunità di don Angelo Vincenti e sono state proiettate delle foto di questi bellissimi bambini e ragazzi che hanno una grande voglia di vivere, nonostante la vita con loro non sia stata facile né gentile.
Io ho poi letto un piccolo estratto del diario di Beniamino che in questi giorni è attualmente a Palmares con Davide Mondino presidente dell’associazione Dal Monviso al Brasile.
Alla fine del concerto Maura ha voluto regalare a tutti la lettura della favola della libellula che ormai è diventata un po’ l’emblema della vita di Lia.
Anche questa te la allego se per caso non la conoscessi già.
Sono poi state date alcune notizie:
- il 5 dicembre a Fossano ci sarà una marcia non competitiva di 5 chilometri dedicata alla raccolta fondi per Palmares. Si chiama "Corri per loro" ed è stata organizzata da Carlo insieme all’associazione Dal Monviso al Brasile. Costo 5€ che verranno interamente devoluti alla Granja.
- sta per essere messo on line il sito dell’associazione Lia Trucco Sempre in Orchestra con Te. E’ veramente questione di giorni e appena sarà visibile te ne darò notizia.
- stiamo cercando una casa disponibile ad ospitare una meridiana che il nostro amico Fabio Garnero vuole dedicare alla memoria di Lia. E’ una pratica lunga e complessa e ci vorrà del tempo, ma pensiamo che sia una cosa molto bella e l’abbiamo voluta condividere con tutti i presenti. Se qualcuno avesse idee, suggerimenti e proposte si faccia avanti. Qualsiasi aiuto è bene accetto.
Ora ti saluto lasciandoti queste righe, che ho letto recentemente in un libro, e che esprimono bene il mio stato d’animo di questi giorni...
"Doveva dirlo a qualcuno...
doveva condividere quella gioia,
perchè sapeva che la gioia solitaria è un’emozione a metà,