ieri sera c’è stata l’assemblea dell’Associazione Lia Trucco Sempre in Orchestra con Te e mi fa piacere darvi qualche notizia.
Innanzitutto abbiamo raggiunto facilmente il numero legale (presenti almeno una trentina di persone): vi confesso che io ed Enzo eravamo alquanto preoccupati, visto l’alto numero di assenti, non soltanto tra i lontani – scontati – ma anche tra quelli in zona.
Ringraziamo di cuore chi è venuto: ho visto visi molto stanchi (in fondo era venerdì sera, la fine di un’intensa settimana lavorativa), ma tutti hanno collaborato in un bel clima di ascolto e partecipazione.
Enzo Paolo ha aperto l’assemblea e tra le altre cose è emerso quanto segue:
-l’associazione ha tre appuntamenti importanti nell’anno che sono:
1.Chitarrissima a fine agosto con il premio Lia Trucco e l’iniziativa di Coloratissima gestita dal padrino di Lia, Guido Marchisio;
2.il 24 ottobre, giorno del suo anniversario, in cui si tiene un concerto;
3.il 31 gennaio, giorno del suo compleanno. Per il prossimo 31 gennaio (giorno in cui Lia avrebbe compiuto 18 anni), Enzo Paolo ha preso contatto con un’associazione di Barge per tenere uno spettacolo per bambini, che sarà allestito nel pomeriggio.
-ci piacerebbe, inoltre, lanciare un concorso letterario in suo ricordo, da realizzare ad ogni anniversario e a questo scopo si è creato un piccolo gruppo di lavoro per raccogliere idee e poterlo concretizzare già dal 2010. Quest’anno c’è stata la presentazione del suo libro; ci piacerebbe che ora fossero i ragazzi a scrivere, scoprendo il gusto della scrittura che Lia tanto amava.
-Le linee guida dell’associazione sono quelle di non fare da soli e di creare sinergie con altre associazioni e realtà del saluzzese, come sta già capitando con l’associazione “Dal Monviso al Brasile”. Pensate che bello! La comunità di Palmares ha realizzato dei cd di canti (che sarà disponibile in Italia a fine dicembre con l’arrivo di don Vincenti…), e sulla copertina c’è scritto “In ricordo di Lia”. Lo trovo semplicemente meraviglioso!
-Vorremmo poi in futuro, fare una serata di sensibilizzazione sulla donazione degli organi. Come molti sanno abbiamo donato le cornee di Lia, che oggi hanno ridato la vista a due ragazzi piemontesi, e c’è la disponibilità del Centro Trapianti di Torino a collaborare con noi su questo tema, mandandoci esperti per un’ipotetica serata.
-Chiediamo poi aiuto a tutti voi per sponsorizzare il più possibile il libro (tra l’altro grazie a chi lo sta regalando per Natale…!): ci piacerebbe farlo conoscere il più capillarmente possibile. Io l’ho spedito il 20 ottobre a “Che tempo che fa” nella folle speranza che passasse nell’angolo della Zucconi - cosa che gli darebbe una visibilità grandissima - ma per ora non ho neanche visto la ricevuta di ritorno della raccomandata! Sto poi cercando di avere l’indirizzo della trasmissione di Neri Marcorè “Per un pugno di libri” nella quale Dorfless presenta diversi libri: quello sarebbe il contenitore giusto perché è una gara letteraria per ragazzi delle superiori. Ho mandato una mail, con un “assaggio” del libro, per avere l’indirizzo a cui spedirlo, ma nessuno ha risposto. Mi rendo conto che per arrivare in certi ambienti occorre avere le conoscenze giuste. Se qualcuno voi ha idee, suggerimenti e agganci e riesce a darci una mano in questo, ne siamo molto contenti. Siamo inoltre disponibili, Enzo Paolo ed io, a spostarci per presentare il libro di Lia ovunque ci inviterete. Non ci interessa diventare famosi, ma diffondere il più possibile il messaggio contenuto nei suoi scritti: Lia ha lasciato un seme, sta a noi farlo germinare…
-Stiamo lavorando, inoltre, al sito dell’associazione che – speriamo – di rendere pubblico per il suo compleanno e a cui si sta dedicando particolarmente Beniamino, viste le sue buonissime capacità tecniche col PC, mentre le mie sono pari a zero o quasi!
-È stato approvato il bilancio preventivo che pareggia sulla cifra di € 2000: per il 70% le entrate derivano dalle quote associative. È un bilancio di minima che ci serve per eventuali richieste di finanziamento a enti, fondazioni bancarie, ecc. Se sarà necessario finanziare nuove iniziative potrà essere rivisto.
-È stato poi eletto il nuovo consiglio direttivo formato da:
Enzo Paolo: presidente
Camilla Cagnolati: vice-presidente
Elio Galvagno: segretario
Guido Marchisio
Antonella Flego
Dicevo ieri sera con alcuni amici che mi sembra che la Bellezza sia la linea guida di tutte le cose che stiamo facendo per ricordare Lia, che era una persona bella sotto tanti punti di vista.
Vogliamo continuare a fare in suo ricordo delle cose belle, belle e semplici, con l’aiuto e la collaborazione di tutti quelli che vorranno aiutarci.
Vi saluto quindi con una poesia di Antonio Rendina, scomparso 5 giorni dopo Lia, delle cui parole ringrazio di cuore Felicia per averci dato l’opportunità di conoscere.
Parole che, come vedrete, non hanno bisogno di commento.