CONCERTO PER LIA 2012 - E’ NATO L’ENSEMBLE LIA TRUCCO!!
Carissimi amici,
domenica 28 ottobre 2012 alle ore 17 nell’Antico Refettorio dell’ex Convento di San GIovanni in Saluzzo c’è stato il Concerto per Lia, in occasione del 4° anniversario della sua morte.
L’iniziativa si è svolta grazie al patrocinio del Comune di Saluzzo, che ci ha concesso l’uso gratuito della sala.
Ha aperto il concerto il fratello di Lia, Beniamino, neolaureato al Conservatorio Verdi di Torino.
Alla presenza di un centinaio di persone ha poi suonato per lei, in modo meraviglioso, l’Ensemble Chitarristico del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio.
Ebbene.... ecco la sorpresa!
In quest’occasione l’Ensemble è stato intitolato a Lia in una commovente cerimonia in cui il Presidente della nostra Associazione Enzo Paolo Trucco ha regalato una targa e una pergamena, in ricordo della giornata, rispettivamente al Direttore dell’Istituto Fergusio, Michelangelo Allocco e al Direttore dell’Ensemble, Cristiano Alasia.
E’ nata così l’orchestra Lia Trucco con la seguente denominazione
Ensemble Chitarristico del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio
"Lia Trucco"
Questa cosa bellissima nasce dal desiderio e dal cuore dei ragazzi e delle loro famiglie. Quasi tutti loro sono cresciuti con lei e hanno suonato con lei per tanti anni in orchestra e come ha ricordato uno dei componenti dell’Ensemble, Alberto, Lia in questi 4 anni è sempre stata in mezzo a loro tutte le volte che suonavano.
Ed è proprio così! La sua energia è con questi ragazzi meravigliosi che fanno volare le loro chitarre sulle ali della musica.
Nasce così una bella collaborazione tra due realtà che, speriamo, produrrà buoni frutti!
Inoltre ieri è stato anche comunicato che la nuova edizione del Premio Lia Trucco - in collaborazione con l’Istituto Fergusio - sarà a Pasqua del 2013. Ci saranno due seziooni: una per l’assegnazione della chitarra "Per Lia" costruita dal liutaio Fabio Zontini e l’altra per l’assegnazione di una borsa di studio.
Corrado Lauro, membro del nostro Direttivo, ha poi ricordato che lo scopo della nostra Associaizone è ricordare Lia portando avanti il suo messaggio di solidarietà e impegno per un mondo nuovo e migliore.
Ci aspetta quindi tanto lavoro... e abbiamo bisogno del sostegno emotivo e affettivo di tutti.
Chi vuole e lo desidera può associarsi alla nostra Associazione (10€ ordinario- 20€ sostenitore): chiedeteci e vi spiegheremo come.
Non vogliamo piangere una morte ma celebrare una Vita e in nome di questa Vita vogliamo crare ponti, sinergie e possibilità per trasmettere Bellezza.. perchè tutti noi abbiamo bisogno di Bellezza per poter vivere sereni e in armonia con noi stessi e con gli altri.
Vi saluto con le stesse parole che ho usato ieri
"Perdonare l’Universo per il torto che ci ha fatto è difficile,
ma non conosco altre strade per trasformare il dolore in amore"