Lettera alle famiglie della Scuola Suzuki - 3.5.2009
Carissimi tutti,
Vogliamo farvi partecipi di una bella notizia.
Martedì 28 Aprile nello studio del Notaio Elio Quaglia di Saluzzo è stata costituita l’ “Associazione Lia Trucco Sempre in Orchestra con Te”.
Abbiamo voluto chiamarla così prendendo a prestito il colorato pentagramma che Michele, Cristina e Nicoletta hanno disegnato e ci hanno lasciato arrotolato in camera mortuaria; e che ora è appeso nell’aula di Orchestra della nostra Scuola vicino a una foto di Lia.
«L’Associazione non ha scopo di lucro e si propone di mantenere viva la memoria di Lia Trucco e della sua spiccata sensibilità, attraverso l’organizzazione di iniziative ispirate alle sue maggiori passioni – la musica, la scrittura, la lettura ed il teatro – ed al suo amore per i bambini.
Per il raggiungimento di tale scopo l’Associazione potrà, a mero titolo esemplificativo:
- organizzare concorsi in ambito musicale e sostenere in particolare le iniziative delle scuole di musica ispirate al metodo cosiddetto “Suzuki”, al fine di consentire a giovani musicisti di vivere lo stesso percorso di apprendimento musicale di Lia;
- pubblicare i temi ed i diari di Lia per consentire a chi l’amava di continuare a condividerne i pensieri ed a vedere il mondo attraverso i suoi occhi;
- organizzare concorsi letterari per giovani scrittori ed erogare loro contributi per la pubblicazione delle loro opere, al fine di concedere a giovani dall’animo sensibile e profondo un’occasione di successo, dando le ali ai loro sogni;
- promuovere iniziative volte a favorire l’approccio dei giovani al teatro ed alla lettura;
- sostenere iniziative a favore dell’infanzia disagiata;
- diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente, tema fortemente amato da Lia:
- promuovere e sostenere percorsi di elaborazione del lutto per consentire a quanti hanno perso una persona cara di tramutare il dolore in un ricordo capace di infondere fiducia e forza.» (dallo Statuto)
E’ stato costituito un Consiglio Direttivo provvisorio detto Comitato, composto da Elio, il sottoscritto e Guido Marchisio (padrino di Lia). I componenti mi hanno eletto a Presidente, al quale spetta in via principale la rappresentanza provvisoria dell’Associazione.
«L’iscrizione all’Associazione è libera ed aperta a tutte le persone fisiche di maggiore età […]
Coloro che non abbiano raggiunto la maggiore età, previo consenso scritto dei genitori o di chi ne fa le veci, potranno collaborare con tempi e modalità da determinarsi con opportuno regolamento interno.» (dallo Statuto)
Troveremo sicuramente il modo (oltre ai concerti organizzati in collaborazione con la Scuola) di far partecipare i nostri ragazzi alle varie iniziative dell’Associazione.
La quota associativa annua è di euro 10,00. A breve sarà disponibile presso la Scuola un modulo di adesione.
Siete tutti invitati ad aderire, anche chi pensa di non avere tempo ed energie da dedicare attivamente all’Associazione. A noi serve il vostro sostegno non solo economico, ma anche e soprattutto morale e spirituale.
L’Associazione nasce come costola della Scuola (Elio, di diritto, in quanto Direttore della Scuola, sarà membro del Consiglio Direttivo) e per sostenere la diffusione del metodo Suzuki, ma non solo.
Come già detto durante il concerto per Lia del 23 Novembre 2008, la scommessa è quella di coniugare la passione di Lia per la musica ed il suo amore per i bambini.
Tra le prime iniziative in programma ci sarà il Premio intitolato a Lia nell’ambito di Chitarrissima 2009 e riservato ai giovani chitarristi dagli 11 ai 13 anni e dai 14 ai 17 anni.
Stiamo lavorando per pubblicare i temi e parte dei diari di Lia in un libro, la cui presentazione avverrà Sabato 24 Ottobre p.v. (1° anniversario della sua morte) insieme al concerto serale.
Un grande grazie a Ivana che ha messo su file tutti i temi di Lia del Liceo e della Scuola Media.
Vogliamo anche cogliere l’occasione per ringraziarvi per il sostegno ricevuto in questi mesi:
come dimenticare i papà “Suzuki” che hanno portato Lia a spalle dalla camera mortuaria alla chiesa;
o chi, per un lungo periodo, ha accompagnato a casa Rebecca il Venerdì dopo Orchestra;
chi ci ha regalato un libro;
chi ogni tanto ci manda un sms per dirci che porta un po’ del nostro dolore;
chi ci chiedeva notizie dell’Associazione dicendoci: “se serve una mano, io ci sono”;
chi ci invita a pranzo o a cena per continuare a starci vicino…
Continueremo a stare con voi, anche se qualche volta magari un po’ defilati…
Io andrò a Faenza con Rebecca e anche in quell’occasione, se sarà possibile, parlerò dell’Associazione, di Lia e della sua passione per la musica.
Ci fa piacere inoltre dirvi che tra i soci fondatori dell’Associazione c’è anche la nostra amica Camilla Cagnolati. Camilla è buddista, combinazione anche membro dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, che insieme all’Università di Pisa ed al Comune di Castelnuovo Magra, ha dato ad Elio il premio Operatore di Pace per la metodologia Suzuki.
La Soka Gakkai riunisce coloro che seguono e praticano il Buddismo insegnato da Nichiren Daishonim e il 28 Aprile ricorre per loro un anniversario importante: in questo giorno nel 1253 Nichiren proclamò per la prima volta nam-myoho–renge-kyo, la cui recitazione è la pratica fondamentale del buddismo da lui fondato.
Noi non crediamo nelle coincidenze e ci piace pensare che anche questo è un “frutto” della morte di Lia.
In questi giorni una merla ha fatto il nido sul grande ficus benjamin che troneggia sul nostro balcone. Noi andiamo e veniamo e la merla, imperterrita, continua a covare le sue quattro preziose uova (vedi foto).
Ci piace pensare che questa meraviglia della vita sia un dono di Lia; un segnale che dobbiamo avere fiducia e continuare a credere nella vita continuando a investire in essa. La merla con la sua presenza silenziosa e fiduciosa ci dice: andrà tutto bene!