Carissimi amici,
quanta emozione, quanta energia, quanta allegria e risate, quanta bella musica nei tre giorni del Premio Lia Trucco - Stare insieme con la Musica 2014!
31 ragazzi hanno vissuto veramente l’esperienza di stare insieme con la musica, unico linguaggio universale che accomuna tutta l’Umanità!! Tre giorni intensi, densi, belli e anche faticosi per questi ragazzi che hanno suonato insieme, guidati dal M° Cristiano Alasia. Tre giorni densi di un’energia particolare e di un "clima" fuori dal comune, che non ci si aspetterebbe di trovare in una competizione artistica musicale. Tre le serate aperte al pubblico. Giovedì 24 concerto di apertura a Palazzo Taffini di Savigliano dove nel bel Salone d’onore hanno aperto la rassegna le vincitrici della precedente edizione Caterina Bertolini e Rebecca Trucco, la quale ha anche suonato accompagnata dai fratelli Beniamino e Simone, insieme per la prima volta dopo la morte della sorella Lia. Ha poi chiuso l’Ensemble Lia Trucco, con delle sgargianti e colorate maglie, diretto dal M° Alasia. La serata di venerdì è stata dedicata alle audizioni: 9 ragazzi hanno suonato di fronte a una giuria di musicisti tra cui anche Guillermo Fierens, celebre chitarrista argentino allievo di Segovia. Sabato 26 gran finale con tutti i partecipanti in un solo unico assieme, con uno splendido spettacolo di musica e bellezza. Toccante il momento in cui il M° Alasia ha voluto dedicare il brano La Cavatina di Myers a Lia, anima dell’iniziativa.
La Borsa di Studio Lia Trucco 2014 è stata vinta da Samule Passarella di Galliate (NO) con la seguente motivazione: "La Giuria ha ravvisato nell’esibizione di Samuele Passarella un’esecuzione tecnicamente puntuale e filologica delle opere presentate. Sono stati inoltre particolarmente apprezzati il fraseggio e l’accurata ricerca timbrica, l’interpretazione e l’abilità di trasmettere al pubblico l’emozione del suono."
Il Premio Lia Trucco 2014 è andato a Michele Crepaldi di Savigliano, con questa motivazione: "Oltre a riconoscere serietà, impegno e passione nell’affrontare le giornate di studio orchestrale del premio Lia Trucco, si assegna la Chitarra per Lia a Michele Crepaldi, con l’intento che questa sia volano per la sua crescita artistica e umana. Michele crediamo in te a ti auguriamo un buon viaggio in compagnia di Lia!"
Qui la locandina e le foto