Ritorna Ricordando Lia in occasione del compleanno di Lia (31 gennaio).
Quest’anno le due date sono coincise: infatti l’appuntamento è stato per Sabato 31 gennaio alle ore 21 al Teatro Politeama Civico di Saluzzo.
Questa iniziativa ha due registri: il primo legato al ricordo di Lia attraverso la sua passione per il teatro (passione coltivata grazie alle proposte della scuola: <<circa due mesi fa ho assistito allo spettacolo teatrale “Il sogno di un uomo ridicolo” dell’attore russo Fëdor Dostoevky interpretato da Gabriele Lavia>> scrive Lia il 17 Dicembre 2007): è infatti un invito a uscire di casa e andare a teatro, per apprezzare e riscoprire il teatro.
Quest’anno l’iniziativa è stata inserita, grazie all’Assessore alla Cultura del Comune di Saluzzo, dott. Roberto Pignatta (a cui va il nostro grande GRAZIE!) all’interno della Rassegna Teatrale organizzata dal medesimo assessorato.
Questo è per noi un riconoscimento e uno stimolo ulteriore a ricercare collaborazioni e a fare rete.
Per il prossimo futuro ci proponiamo l’ambizioso obiettivo di coinvolgere le Compagnie Teatrali del saluzzese nella realizzazione di questa iniziativa.
Il *piccolo teatro di Bra* ha presentato lo spettacolo LA STRANA COPPIA al femminile, commedia brillante di Neil Simon.
Il commediografo Neil Simon (New York 1927) scrisse La strana coppia nel 1965.
La commedia fu un immediato successo a Broadway a cui seguì nel 1968 la fortunata versione cinematografica diretta da Gene Saks con W Matthau e Jack Lemmon.
La strana coppia divenne ben presto uno degli spettacoli più rappresentati dalle compagnie teatrali professionali e amatoriali in tutto il mondo. Nel 1985, dopo aver constatato che molte compagnie adattavano al femminile il testo, spesso con scarsa aderenza al lavoro originale, Simon decise di scrivere lui stesso la versione che ha come protagonisti due donne anziché due uomini. Così la storia di Oscar e di Felix è diventata quella di Olive e di Florence: Olive vive da sola da quando si è separata dal marito fannullone e spendaccione. Nella sua vita disordinata e trasandata capita una sera Florence, un’amica appena lasciata dal marito, che è l’esatto opposto di lei: precisa in modo maniacale, ossessionata dall’ordine e dalla pulizia, piena di allergie e di tic. Le due amiche decidono di convivere e dalla contrapposizione dei loro caratteri nasce una girandola di trovate tipiche della vena brillante di Neil Simon. Nella versione femminile il poker si trasforma nel gioco del Trivial.
Il secondo registro dell’iniziativa è la solidarietà e scaturisce dal grande amore di Lia per i bambini.
E’ stata effetuata una raccolta fondi a favore del Progetto Musica a Palmares (vedi qui) condiviso con l’associazione “dal monviso al brasile onlus”.
Il ricavato della serata è stato infatti destinato a sostenere la prosecuzione di questo Progetto.
Appuntamento che ha avuto un successo notevole: 200 persone, circa 900€ di incasso devoluti al Progetto Musica Palmares
Bella serata con tanto amore nell’aria. Una serata dedicata a Lia il cui ricordo e la cui energia non ci lasceranno mai!!
vai a fotogallery