Nella cornice di Ricordando Lia, iniziativa proposta intorno al 31 gennaio – compleanno di Lia, Giovedì 4 Febbraio alle ore 21 al Politeama Civico di Saluzzo è stato presentato lo spettacolo “AIUTAMI A NON AVERE PAURA” di Cristiana Voglino e Gisella Bein con Cristiana Voglino e Antonella Dellara, produzione di associazione Antescena in collaborazione con Assemblea Teatro.
Lo spettacolo è ispirato all’omonimo libro che è stato presentato Venerdì 29 gennaio alle ore 17.30 presso a sala Verdi della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale nell’ambito della rassegna “I venerdì della biblioteca. Un libro per the”.
AIUTAMI A NON AVERE PAURA è uno spettacolo sulle emozioni e sui vissuti degli adulti di fronte al dramma della malattia e della morte nell’infanzia, visti non solo in chiave drammatica, ma anche con leggerezza e ironia. Questa proposta trae forza dal mondo magico dei bambini e dalla loro capacità di rielaborare il dolore.
Lo spettacolo nasce da un libro, che nasce da una storia, difficile, di dolore. La storia è quotidiana e “normale” per quanto possa apparire straordinaria. Un bambino, un tumore. La vera protagonista è la malattia. Attorno ad essa scorrono tutti i sentimenti, le emozioni e i vissuti che pervadono e invadono la vita di chi vive il dolore sulla propria pelle e di chi ne è spettatore impotente.
Ma protagonista è anche il coraggio, un coraggio che si alimenta nella relazione tra madre e figlio, tra genitori e figli, tra bambini malati, tra piccoli pazienti e personale sanitario. La scena non può che svolgersi in un ospedale, tra corsie, sale d’attesa e sale operatorie, che non si vogliono assolutamente ricostruire perché la scenografia dello spettacolo è trasparente e invade tutto il palco. Come una rete di sogni, rapporti intensissimi, donne e uomini, infermieri e pazienti che sono legati in quella seconda vita che è la malattia.
Lontano dal teatro di narrazione questa storia ce la raccontano un’attrice (Cristiana Voglino) una danzatrice (Antonella Dellara) e un pupazzo, coadiuvati dai disegni animati dei bambini stessi e dalle loro voci. Parole non dette ma sospese.
I disegni sono stati tutti realizzati dai bambini del reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Regina Margherita di Torino e dai piccoli pazienti del servizio di neuropsichiatria dell’Asl TO2.
L’animazione dei disegni, affidata ad Alessandro Ugazio, ha il compito di dare vita al mondo magico dei bambini.
AIUTAMI A NON AVERE PAURA è diventato così il titolo di un progetto più ampio che comprende uno spettacolo teatrale, un libro-raccolta, una mostra di disegni di bambini e seminari formativi sulla Pedagogia del coraggio.
Realizzare questo progetto significa aiutare le famiglie e sostenere gli operatori. Perché nessuno può assuefarsi al dolore dei bambini. Tutti abbiamo bisogno di esorcizzare quel dolore, rendendolo condivisibile ed affrontabile.
Questo progetto vuole essere un contributo al processo di umanizzazione.
La passione per il teatro, coltivata negli anni del Liceo, e il suo grande amore per i bambini è il filo rosso che lega Lia a questo spettacolo.