Il 24 Ottobre di otto anni fa, Lia è tornata a Casa…
Come associazione l’abbiamo ricordata con il Concerto per Lia che si è tenuto a Saluzzo Domenica 23 Ottobre p.v. alle ore 17 nell’Antico Refettorio dell’ ex Convento di San Giovanni (ora Hotel San Giovanni Resort).
Il Coro Valdese di Torino & Frends ha presentato lo spettacolo “Visioni Sonore “ di fronte a un pubblico numeroso ed emozionato.
“Visioni sonore” ha voluto mettere insieme un "classico" concerto con l’improvvisazione e l’elaborazione elettronica di un artista poliedrico come Igor Sciavolino, che è intervenuto in tempo reale, contrappuntando con il saxofono sopranino e programmi di editing musicale per un’esperienza aleatoria ed estemporanea dal risultato imprevedibile. Tutto questo accanto a musiche di spessore indubbio che raccontano di pace, purezza e luce che vince le tenebre
Coro Valdese di Torino - Coro da Camera "Arcangelo Corelli" di Pinerolo - "Amici di Voce" di Torre Pellice
Igor Sciavolino, saxofono sopranino ed elaborazioni elettroniche.
Cristiana Voglino, vocal trainer e direzione
W Gatti, direzione e pianoforte digitale
CORO VALDESE DI TORINO
Il Coro Valdese di Torino nasce intorno al 1855. Oltre al repertorio storico dei canti valdesi (le complaintes) e della tradizione protestante, il coro si è da sempre cimentato con la grande produzione barocca luterana (Bach, Schutz), con musica classica (Mozart, Mendelssohn, Faurè) e del Novecento.
Frequenti sono gli scambi di concerti e le collaborazioni con altre corali italiane o straniere e la partecipazione a stagioni concertistiche, con concerti in Italia, Francia, Germania, Belgio.
Negli ultimi 30 anni ha registrato diversi CD. Il Coro collabora talvolta anche a spettacoli teatrali, come Fuochi della compagnia Assemblea Teatro, più volte replicato negli anni. Attualmente, è composto da 30 coristi ed è diretto dal M° W Gatti, che ricopre inoltre l’incarico di organista titolare del Tempio Valdese di Torino.
CORO DA CAMERA "Arcangelo CORELLI" DI PINEROLO
Nasce quale complemento al corso di esercitazioni corali del Civico Istituto Musicale Corelli di Pinerolo e coinvolge gli studenti che hanno svolto esperienze di canto in seno ad altre formazioni corali, segnatamente il Coro valdese di Torino, in progetti volti allo studio di opere di grandi autori.
AMICI DI VOCE DI TORRE PELLICE
Il gruppo, formatosi nel 2014, accoglie persone che esprimono attraverso il canto una grande complicità. Partecipano anch’essi alle produzioni del Coro Valdese di Torino, in un progetto di condivisione, fortemente voluto dal loro direttore W Gatti, nel quale la bellezza delle opere corali è il collante e lo stimolo.
L’iniziativa, a ingresso ibero, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Saluzzo.
Grazie ai tantissimi che hanno ricordato con noi Lia!!