LIA in OLANDA
(19 - 23 febbraio 2015)
Quattro amiche che si conoscono da 30 anni.
Quattro donne che hanno una storia piena di ferite, di cicatrici, di sogni infranti, di dolori grandi forse immensi…
Quattro “ragazze” che hanno ancora speranze, gioie, sogni da realizzare, risate da ridere, voglia di volare e di futuro…
Un giorno non lontano Ombretta chiede a Cilla: “Perché non andiamo a trovare Carla in Olanda?” “Ma si!! Perché no?!”
E Daniela dice : ” Vengo anch’io!!”
E’ lontana l’Olanda e per raggiungerla è preferibile prendere quel trabiccolo traballante chiamato aereo, che mai riuscirò a capire come fa a stare per aria!
Eppure è così. Per avere qualcosa di bello bisogna pur sudarselo un po’…
Giorni belli e intensi.. momenti di allegria e di tristezze.. di chiacchiere e di silenzi.. di entusiasmi e di stanchezze.. di calore e compagnia.. di giochi e risate..
Noi turiste in giro nel vento freddo del Nord a visitare Utrecht, Rotterdam, Den Bosch, la nuova bellissima città di Carla.
Pioggia, sole, grandine, freddo, nebbia, vento... a farci compagnia.
Tante immagini. Tanti ricordi da conservare al sicuro nel cuore.
E poi quel saluto a Lia nella bella piazza di Rotterdam, vicino a quel mercato dei fiori in cui ho lasciato il cuore!
Ciao Lia!! Ti salutiamo anche dall’Olanda. Sei nei nostri cuori… Sempre!!
E poi il ritorno a casa.
Io sola in auto da Torino verso Saluzzo.
Cielo spettacolare, nubi e azzurro che si rincorrono.
Monviso e Alpi innevate che sono uno show!!
Alzo gli occhi al cielo verso il sole e vedo una nuvola che fa capolino da un’enorme massa di nubi… leggera, trasparente, frastagliata… E’ madreperlacea, tinta di rosa e violetto…Giuro. E’ una perfetta ala d’angelo!
E’ subito penso... ciao Lia…ciao figlia mia…
Sorrido di gratitudine e piango di commozione mentre la macchina docilmente mi riporta verso casa…
Un’altra avventura alle spalle... Altra strada davanti a me da macinare…
Ciao Lia… e grazie!!
Cilla
Il ritrovo delle Firassine in Olanda.
Avevo trovato una nuova casa, in una bella città nel sud dell’Olanda. Come tutti gli traslochi, anche questo trasloco era una esperienza un po traumatica…… piena di operai che non facevano quello che avevano promesso, che chiedevano un sacco di soldi e lasciavano un sacco di casini e buchi nei muri. Insomma, in una situazione del genere fa un piacere immenso se due vecchie amiche vengono a trovarti, poi una terza decide di venire anche lei, e cosi di ritrovarci in quattro donne nella mia casetta nuova.
Avevo scelto una casa in periferia, che mi permetteva di scegliere per degli spazi un po piu ampie, dove posso ospitare un paio di persone contemporaneamente. Ho scelto bene, questo è sicuro. Perchè non è nessun problema accogliere tre persone, volendo anche qualcuno in più. Che richezza ritrovarci, stare insieme, andare in giro per l’Olanda sotto la pioggia e nel freddo, cucinare insieme e raccontarci tutte le nostre storie, i nostri problemi, le nostre preoccupazioni e quello che abbiamo in mente in questo periodo della nostra vita. E dire CIAO a Lia nel posto che piaceva di più, il mercato ultramoderno e stracolorato di Rotterdam. Io, che sono di Amsterdam, e dunque con un innata antipatia per Rotterdam (è un po come Milano e Torino?), devo ammettere che Rotterdam ha dei posti stupendi! Abbiamo deciso di non rivendicarci per il comportamento scandaloso (per cui gli Olandesi si vergognano molto) degli tifosi di Feijenoord, invece di goderci le bellezze dell’epoca moderna di questa città affascinante.
Abbiamo deciso anche che quando saremo vecchie, ci ritroviamo tutte insieme nella casa di Ombretta, per goderci insieme la nostra vecchiaia. Vedete che belle cose ci porta l’amicizia! Mi sono sentita molto ricca sapendo che ho delle amiche che mi vogliono bene, e io voglio bene a loro. Sono felice che posso venire in montagna in compagnia di Lia, quest’estate. E sono felice sapendo che ci ritroviamo prima o poi, in Olanda, a Saluzzo, Monza o Valmadonna di Alessandria. Grazie per la vostra visita!
Carla