Dopo un mese circa aver fatto l’Argentera ci troviamo il 26 agosto per fare il Mont Avic in Valle d’Aosta. Siamo in 8. Una macchina con Marcello, Grazia, Gloria, Osvaldo ed io e un’altra da Alessandria con Ombretta, Luciano e Anna.
Come sempre succede i gruppi che si creano sono eterogenei, con persone che vanno e vengono altre che, a quanto pare, hanno fatto l’abbonamento!!
Facciamo una levataccia per essere a Villa di Champdepraz Mt. 1307 il prima possibile. Ci aspettano 1700 metri di dislivello e tanta strada da fare.
Saliamo in direzione Lago Gelato su un sentiero molto bello che ci porta in quota con una bellissima vista sul Monte Rosa. In 3 ore arriviamo al Lago Gelato quota 2616… e ci siamo tolti 1300 metri di dislivello!!
Con un bello spostamento in quota ci dirigiamo all’attacco della parete dove iniziamo ad arrampicare. Abbiamo un pezzo di corda ma non la usiamo.
La salita è impegnativa, forse anche con un paio di passaggi di III grado. Saliamo bene, facendo molta attenzione e aiutandoci a vicenda.
Purtroppo nell’ultimo tratto Gloria decide di fermarsi e arriviamo in punta in 7.
Siamo a quota 3006 e ci siamo arrivati n 5 ore.
Qui festeggiamo anche i 50 anni di Grazia e i miei 51. Il Cervino è davanti a noi con gli altri giganti della montagna e sono veramente felice di essere qui a festeggiarlo in questo modo. L’augurio che intimamente mi faccio è di festeggiarne ancora tanti altri con i piedi dentro un paio di scarponi, che vanno per le montagne…
La discesa viene fatta con mille cautele e attenzione. Recuperiamo Gloria e poco per volta perdiamo quota. E’ arrivata anche un po’ di nebbia, cosa per nulla sgradevole perché non ci fa patire il caldo.
Dopo il nostro momento di raccoglimento riprendiamo la lunga strada del ritorno dopo aver preso una scorciatoia decisamente spacca gambe. Passo dopo passo scendiamo, scendiamo, scendiamo .. ma quando siamo arrivati?!?!
Alla fine dopo 4 ore e mezza torniamo finalmente alla base.
Altre 10 ore di camminata! Olè!!
La triade è conclusa.
Ci vediamo nel 2016 ragazzi per altre splendide ascensioni in compagnia di Lia!!
22.12.2015
Cilla