Creare un Premio dedicato a Lia è stato fin da subito un nostro sogno.
Inizialmente è nato nell’ambito delle scuole Suzuki.
Quando il liutaio Fabio Zontini, si è offerto di costruire una chitarra per Lia e farne dono all’Associazione, si è deciso di farla diventare l’oggetto principale del "Premio Lia Trucco".
Nelle edizioni 2009-2011 la "chitarra per Lia" è stata assegnata a un giovane partecipante a Chitarrissima, festival chitarristico che si svolge ogni anno a fine agosto a Saluzzo.
Dal 2013 al 2020 il Premio si svolge a Savigliano con la collaborazione del Civico Istituto Musicale “G.B. Fergusio” e diventa PREMIO LIA TRUCCO – STARE INSIEME CON LA MUSICA, un evento dedicato a giovani chitarristi all’interno del quale sono assegnati oltre al Premio Lia Trucco anche la Borsa di Studio Lia Trucco.
Si vuol creare l’opportunità per i giovani come lei di suonare e stare insieme, vivendo l’esperienza musicale come un contesto favorevole alla crescita artistica e culturale e alla nascita di significativi legami di amicizia.
A partire dal 2022 il Premio ritorna a Saluzzo grazia alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, presso il Monastero della Stella.
La manifestazione si svolge ogni anno, nelle vacanze di Pasqua
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Per maggiori informazioni sul Premio: www.premioliatrucco.it/premio-lia-trucco/