In Brasile alla Granja, dove opera Don Angelo Vincenti, la nostra Associaizione sostiene una scuola di chitarra a cui ogni giorno partecipano oltre 50 bambini.
Il corso di chitarra, dedicato alla memoria di Lia, in origine veniva proposto nelle due case famiglie della Granja, una maschile composta da una cinquantina di ragazzi tra i 4 e i 17 anni, e una femminile con 50 ragazze tra gli 0 e 19 anni (alcune ragazze madri).
In seguito il corso è stato spostato presso il centro Santa Quiteria, nel quartiere di Newton Carneiro, uno dei più abitati (circa 10.000 persone).
La presenza del lavoro di don Angelo e della Granja sono storici: fin dal 1992 sono presenti delle attività in questo quartiere che è il più povero e più problematico di Palmares. Ancora oggi in tutto il quartiere non esiste una scuola primaria.
L’unica attività educativa è appunto il lavoro della Granja: dal 1992 due maestre insegnano a leggere e scrivere ai ragazzi del "bairro"; si calcola che, ad oggi, più di 5.000 bambini/e abbiano avuto le prime basi di istruzione presso questo scuola, da sempre chiamata "Pè no chao" (piedi per terra) a sottolineare sia la volontà di essere realisti e concreti, sia perché nella scuola si poteva e si può anche venire scalzi…
In questo centro si sono quindi concentrate una serie di attività extra scolastiche e socio/educative/culturali: chitarra, percussioni, teatro, culinaria, danze tradizionali, disegno e pittura...
Ad aprile del 2013 un improvviso taglio di finanziamenti da parte della Fondazione Meninos e meninas de rua del Lussemburgo, hanno avuto come conseguenza la chiusura di altri due centri simili a quello di Santa Quiteria.
Anche questo centro ha dovuto ridimensionarsi.
Sono stati però mantenuti in vita i corsi di alfabetizzazione, il corso di disegno e pittura, e quello di chitarra.
Nel 2014 sono stati ripristinati i corsi di percussioni e danze tradizionali.
Alla fine dell’anno 2014 è iniziato anche un corso di arte plastica a cura di un Educatore della Comunità
Nello stesso anno il corso di chitarra è stato attivo oltre che nella scuola di Santa Quiteria con gruppi di 5-6 bambini al mattino e pomeriggio (circa una ventina al giorno), anche nelle case famiglie, con gruppi più piccoli di 2-3.
Circa 90 ragazzi/e hanno quindi beneficiato del corso.
Il costo del professore è di 1 salario minimo brasiliano (734 reias) che corrispondono a circa 240 euro, per 11 mensilità per un totale di 2640 euro.
L’assegno di euro 1.790,00 ricevuto dal Fitwalking del Cuore ha contribuito quasi per intero alla spesa; la differenza di 850 euro è stata coperta da altre entrate dell’associazione “dal monviso al brasile onlus”
La nostra Associazione sostiene questo progetto attraverso la partecipazione al Fitwalking del Cuore.
Qui trovate due video molto carini di questi meravigliosi ragazzi con le loro chitarre.
Qui in fotogallery trovate le foto dei ragazzi della scuola.
Qui in fotogallery trovate le foto del concerto al Quintino Sella con la consegna dell’assegno del Fitwalking del Cuore 2014