Il Progetto nasce nel 2012 per iniziativa del Gruppo Missionario Sololo Hospital di Manta e si propone di contribuire a coprire le spese sostenute dall’Ospedale di Sololo per le cure prestate ai bambini (indicativamente fino a 5 anni), sia in regime ambulatoriale che di ricovero.
Nel 2014 di comune accordo con la nostra associazione è stato intitolato a Lia con la denominazione “I bambini di Lia”.
L’idea è scaturita dal grande amore di Lia per i bambini e dalla collaborazione tra la nostra associazione e il Gruppo Missionario di Manta.
Collaborazione nata nell’ambito del Fitwalking del Cuore 2013 (clicca qui) e confermata successivamente con Ricordando Lia 2014 mediante la raccolta fondi condivisa a favore di questo progetto (clicca qui).
E’ stato creato un logo che lo identifica ed è stata promossa un’iniziativa pubblica di presentazione il 5 ottobre 2014 - alla presenza del dott. Bakara Responsabile dell’Ospedale di Sololo - a Manta presso la chiesa di santa Maria del Monastero, con il concerto dell’Ensemble “Lia Trucco”.
E’ diventato così, a tutti gli effetti, un Progetto sostenuto dalla nostra associazione.
DESTINATARI sono tutti i bambini curati presso l’Ospedale Missionario “St. Anthony of Padua” di Sololo, Kenya (80 posti letto circa).
Il bacino d’utenza dell’Ospedale comprende il Nord- Est del Kenya ed il Sud dell’Etiopia (circa 150.000 abitanti).
• L’associazione Lia Trucco Sempre in Orchestra con Te mette a disposizione del Progetto la propria capacità organizzativa e mediatica, al fine di raccogliere fondi a favore del Progetto stesso.
• Il Gruppo Missionario si fa carico di contribuire alla raccolta fondi e di trasferire mediante bonifico estero il ricavato alla Diocesi di Marsabit, attraverso la quale i fondi vengono messi a disposizione dell’Ospedale di Sololo, producendo copia dei bonifici riguardanti gli importi trasferiti.
• L’Ospedale di Sololo si impegna a predisporre report sull’andamento del progetto almeno una volta l’anno.
Nei primi 6 mesi del 2014 i bambini fino ai 5 anni curati in Ospedale sono stati 1606 di cui 1277 attraverso prestazioni ambulatoriali e 329 in regime di ricovero.
La spesa totale è stata di circa 16.500 € (dati desunti dai report forniti dalla amministrazione dell’Ospedale - Agosto 2014).
Le cifre sono nettamente superiori a quelle degli anni precedenti ed è prevedibile un ulteriore aumento degli accessi in Ospedale per i mesi futuri, data anche la chiusura degli ospedali più vicini (Moyale, 90 Km e Marsabit, 250 Km).
Il Management Team dell’Ospedale si è dato come obiettivo quello di abbattere i costi delle terapie grazie al supporto di nuove apparecchiature per la diagnostica di cui a breve il Laboratorio Analisi si potrà avvalere; si prevede infatti che possano essere installate entro fine 2014.
L’ associazione Lia Trucco Sempre in Orchestra con Te, con questo Progetto , intende contribuire ala copertura delle spese mediche a favore dei bambini, a partire da gennaio 2015.
vai a fotogallery per il Concerto di inaugurazione del progetto
vai a fotogallery per le foto dell’Ospedale
vai a comunicazioni
vedi anche qui
Ecco l’aggiornamento in data 2 gennaio 2015 del recente viaggio di Francesco e Ines a Sololo
Cari amici,
Buon Anno!
Approfitto di questa giornata di festa per mandarvi qualche notizia e qualche foto dei "Bambini di Lia".
Comincio da poco più di un mese fa, quando siamo arrivati a Sololo. Entrando in Ospedale, la prima cosa che mi è saltata all’occhio è che la pediatria è sempre il reparto più affollato e colorato. Qualche mamma col suo bimbo la vedi già anche prima di entrare in pediatria, nel cortile o seduta in veranda. Anche Sister Judith, l’amministratrice lo conferma: il numero di bambini assistiti e ricoverati continua ad essere alto anche in questi ultimi mesi, in linea con i primi sei mesi dell’anno. Passate le feste, mi dovrebbe mandare il report globale del 2014.
Ci siamo impegnati a coprire nel 2015 la spesa per i bambini ricoverati, dai neonati fino ai 3 anni di età. Questi bimbi, che verranno curati in modo completamente gratuito, sono compresi nella fascia di età a più alto rischio di mortalità e, da soli, costituiscono l’80% dei bambini che accedono all’ospedale.
Da metà novembre è anche in funzione l’emocromo, che ha viaggiato con noi prima in aereo da Nairobi a Marsabit, poi in jeep da Marsabit a Sololo. E’ stato subito collocato nel nuovo laboratorio analisi, appena ristrutturato. Naturalmente è anche stato subito testato e messo in funzione! Sarà di grande aiuto per il dottore, perché fornisce l’esito dell’analisi nel giro di pochi minuti; così lui riesce a fare velocemente diagnosi più precise e ad impostare una terapia mirata.
Ma quando sei lì, non è ai numeri che pensi... Pensi invece che questi sono bimbi esattamente come i tuoi figli, nipoti, fratelli minori. Solo che vivono in una realtà tanto diversa dalla nostra, e senza tutte le nostre comodità, che ci sono così familiari da sembrarci scontate, mentre per altri non lo sono affatto. E allora ti chiedi "ma cosa farebbero queste mamme quando i loro figli non stanno bene? Dove li porterebbero, come li curerebbero se cinquant’anni fa i Missionari di Alba non avessero dato inizio a questa Missione e a questo Ospedale?". Per questo il pensiero va a tutti quelli che danno una mano a far funzionare questo ospedale, questo reparto: grazie!
Ancora Buon Anno Nuovo!
Un caro saluto
Ines e Francesco
Gruppo Missionario Sololo Hospital di Manta