Le precedenti edizioni del Premio si sono svolte in collaborazione con Chitarrissima.
Il “Premio Lia Trucco” è stato assegnato ogni anno ad un partecipante di Chitarrissima. Tale premio ha inteso promuovere la passione per la musica che Lia aveva, favorendo gli studi musicali a ragazzi e ragazze come lei.
I partecipanti al Premio dovevano essere segnalati, alla Direzione artistica del Festival, da una scuola entro il 15 agosto di ogni anno ed alla stessa data non aver compiuto 18 anni. Dovevano esibirsi durante i concerti dei partecipanti e dimostrare di aver studiato in modo appropriato le parti del programma da eseguirsi durante la settimana.
Il vincitore, selezionato da un’apposita Giuria concordata con la Direzione artistica del Festival, ha avuto in premio l’uso per un anno della chitarra che il liutaio Fabio Zontini ha costruito per ricordare Lia e che ha donato all’Associazione; e inoltre un premio di € 100. E’ stato invitato a tenere un breve concerto nella successiva edizione del Festival.
Allo stesso è stata offerta la possibilità di tenere un breve concerto nell’ambito del Chitarra Festival di Piana di Monte Verna (Caserta) 2011 - 2012
Il Premio prevedeva anche un contributo di € 300 ad una scuola di musica che era all’ inizio del suo cammino o era impegnata in un progetto particolarmente significativo.
Nel 2012 il Premio non è stato assegnato, essendo venuta meno la collaborazione con Chitarrissima.
VINCITORI
Anno 2009 - MARTINO MENSIO - Pagno - Scuola Suzuki di Saluzzo
Anno 2010 - EMMA BIGLIOLI - La Spezia - Scuola Suzuki di La Spezia
Anno 2011 - JACOPO e SIMONE DEL DEO - Telese Terme (Bn) - Scuola Suzuki di Casagiove (Ce)
SCUOLE PREMIATE
Anno 2010 - Scuola CST Centro Sviluppo del Talento di Matino (Le) diretta da Maurizio Mangia e Giuliana Gnoni con la seguente motivazione:
Il lavoro svolto da Giuliana e Maurizio è diventato negli ultimi anni un punto di riferimento per famiglie ed insegnanti che intendono, attraverso la musica, portare un messaggio di speranza; i loro viaggi e i loro studi hanno reso la scuola di Matino un centro di documentazione utile per tutto il territorio; la loro presenza all’ultima edizione di Chitarrissima 2010 è stata straordinaria per la ricchezza dei materiali presentati e per l’originalità delle proposte assolutamente innovative.
Anno 2011 - Scuola Suzuki di Sarzana (SP) diretta da Maria Grazia Citterio con la seguente motivazione:
Per il lavoro encomiabile svolto in questi anni a favore della musica e del metodo Suzuki e per la loro diffusione, tra i bambini e i ragazzi nel territorio Sarzanese e Spezino. Per la presenza costante, fedele e infaticabile a Chitarrissima. Questo premio vuole rappresentare simbolicamente il primo mattone per l’ampliamento della Scuola Suzuki di Sarzana.
Nell’ambito di Chitarrissima l’Associazione ha offerto un laboratorio di animazione espressiva chiamato COLORATISSIMA per i ragazzi e i bambini partecipanti.
vai a Coloratissima 2009
vai a Coloratissima 2010
Nell’anno 2010 è stato anche offerto un laboratorio di scrittura autobiografica per i genitori dei ragazzi partecipanti dal titolo "Scrittura Musica e dintorni"
vai a fotogallery