Una edizione strepitosa che ha visto la partecipazione di ben 37 chitarre! Tanti sono stati infatti i partecipanti al Premio Lia Trucco 2017 giunto alla sua quinta edizione.
La manifestazione si è svolta a Savigliano nel meravigliso Palazzo Taffini e a Lagnasco presso il Castello Tapparelli d’Azeglio.
I ragazzi accompagnati da alcuni Maestri e diretti dal meraviglioso M° Cristiano Alasia hanno fatto il pieno di musica, allegria, duro lavoro e buon cibo.
La Giuria assegnataria della Borsa di studio era composta da: Mario Dell’Ara, Maurizio Preda, Guillermo Fierens, Paolo MInetti, Cristiano Alasia, Michelangelo Alocco, Beniamino Trucco.
La Borsa di Studio Lia Trucco 2017 è stata assegnata a Nicolas Falabella di Omegna con la seguente motivazione:
"Nonostante la giovane età, Nicolas affronta brani impegnativi, tratti dal repertorio concertistico del nostro strumento, con evidente personalità abbinata ad un buono studio che gli permette di esprimersi artisticamente. La giuria rileva inoltre significativi progressi nel percorso di Nicolas rispetto all’anno precedente."
Il Premio Lia Trucco 2017 (uso della chitarra Zontini) è stato vinto da Luisa Giordanengo di Savigliano con la seguente motivazione:
"Per la sua capacità di integrazione, di socializzazione e di "stare insieme con la musica" secondo lo spirito del Premio
Per le sue buone capacità strumentali e musicali
Per la partecipazione attiva e impegnata durante le giornate del Premio, per la sua bella solarità e il suo dolce sorriso
Cara Luisa questa Chitarra ha già fatto tanti viaggi ed è andata anche molto lontano caricandosi di tutta la meravigliosa energia dei ragazzi che l’hanno suonata prima di te, delle loro note e della loro musica.
Ti auguriamo che essa, con l’aiuto di Lia, possa dare Ali ai tuoi sogni"
Arrivederci al Premio Lia Trucco 2018 !!
vai a fotogallery