Dopo tre giorni intensi ed emozionanti, si è conclusa sabato sera la X edizione del Premio Lia Trucco 2023 con il concerto dell’Orchestra del Premio Lia Trucco.
Con la direzione artistica del M° Beniamino Trucco e la direzione orchestrale del M° Roberto Galimberti 21 ragazzi hanno suonato insieme per tre giorni in ricordo di Lia che tanto amava la musica e la chitarra. Ci sono state presenze da Catania, Aosta, Asti, provincia di Torino e di Cuneo. Oltre al laboratorio di chitarre c’è stato il Concorso Lia Trucco diviso per fasce d’età. I ragazzi hanno fatto le audizioni davanti a una giuria prestigiosa: Presidente Emanuele Segre, la famosa e talentuosa chitarrista Carlotta Dalia, Fabio Renda e Roberto Galimberti
Quest’anno i vincitori sono stati:
Filippo Gervasi – Concorso Lia Trucco Junior – 1° Premio categoria B (2^ e 3^ media) di Torino;
Matteo Decarolis – Concorso Lia Trucco – 1° Premio categoria A (biennio liceo) di Asti;
Nicolò Bertano – Concorso Lia Trucco – 1° Premio assoluto categoria B (triennio liceo) allievo del Liceo Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo.
Ai vincitori del Concorso Lia Trucco sono state assegnate due borse di studio del valore di 150 euro per la categoria A e 350 euro per la categoria B.
Tutti i vincitori si sono esibiti come solisti durante il Concerto finale.
Il Premio Lia Trucco ovvero l’assegnazione della Chitarra per Lia è stato assegnato a Matteo Decarolis di Asti che potrà suonare per un anno la chitarra che il liutaio Fabio Zontini ha costruito in ricordo di Lia.
Questa la motivazione:
"Per la capacità di integrazione nel gruppo in questi tre giorni Per la sua capacità di ascolto e la sua voglia di imparare
Per le buone capacità espressive e tecniche dimostrate durante l’audizione, riconosciute anche dalla Giuria
Per la sensibilità e l’amore per la musica che trasmette attraverso le sue note
Si assegna il Premio Lia Trucco 2023
a MATTEO DECAROLIS con l’augurio che la Chitarra per Lia
Possa essere un ulteriore stimolo per la tua crescita espressiva e musicale
Possa accompagnare e supportare la tua determinazione ad affrontare le scelte sul tuo futuro
Che tu possa beneficiare delle belle energie che questa chitarra ha assorbito dagli altri ragazzi e ragazze prima di te
E che tu possa arricchirla con la tua delicatezza e passione
Con l’augurio che Lia ti possa accompagnare nella ricerca di una maggiore consapevolezza delle tue potenzialità"
Per la prima volta il Premio Lia Trucco è stato assegnato ad un vincitore del Concorso Lia Trucco. A differenza del Concorso Lia Trucco - i cui vincitori sono a conoscenza del risultato in quanto la proclamazione avviene al mattino alla presenza della Giuria - la proclamazione del vincitore del Premio Lia Trucco avviene durante il Concerto finale in un clima di grande emozione.
Matteo ha ricevuto la Chitarra per Lia dalle mani di Giordano Didio, vincitore della passato edizione.
Successivamente ha nuovamente suonato un brano tratto dal suo repertorio.
“L’edizione è stata un gran successo. I ragazzi sono stati meravigliosi. Hanno lavorato intensamente e non sono mancati il buon cibo, le risate e l’allegria.
A questo proposito ringraziamo in primo luogo la Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, che ci ha concesso l’uso del Monastero della Stella, ha collaborato con noi nell’organizzazione della manifestazione e ci ha elargito un contributo economico per aiutare i ragazzi a sostenere le spese; la Città di Saluzzo per aver concesso il patrocinio e per l’attenzione con cui segue le nostre iniziative; i nostri sponsor Achillea Azienda Montana e Cradel per le merende.
Vogliamo inoltre ringraziare di cuore l’Hotel Griselda nella persona di Danilo Rinaudo che ha ospitato i nostri ragazzi, Alfonso, titolare della Pizzeria Piedigrotta dove siamo stati coccolati da Luciana e l’amico Doriano Mandrile per lo splendido servizio fotografico” dicono gli organizzatori del Premio, genitori di Lia.
Arrivederci all’edizione Premio Lia Trucco – Stare Insieme con la Musica 2024!
vai a fotogallery ph Doriano Mandrile
con il contributo di Bene Banca Credito Cooperativo di Benevagienna